Regolamento scolastico

REGOLAMENTO E PATTO DI CORRESPONSABILITÀ
PER L’ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Il presente Regolamento comprende le principali norme che regolano la vita della Scuola per facilitare il
conseguimento dell’obiettivo che più ci sta a cuore: la crescita consapevole e positiva dei ragazzi.
L’atto d’iscrizione costituisce la piena accettazione delle proposte educative, delle norme disciplinari e delle
direttive dell’Istituto.

CALENDARIO SCOLASTICO

• INIZIO LEZIONI: 11 settembre 2023
• FINE LEZIONI: 7 giugno 2024
• SOSPENSIONI:
• Mercoledì 1 novembre festa di Tutti i Santi
• Venerdì 8 dicembre festa dell’Immacolata Concezione
• Da sabato 23 dicembre 2023 fino a domenica 7 gennaio 2024 per le festività natalizie;
• Lunedì 12 febbraio, martedì 13 febbraio 2024 per le vacanze di Carnevale;
• Da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024 per le vacanze di Pasqua;
• Lunedì 8 aprile 2024 per la Festa dell’Annunziata
• Giovedì 25 e venerdì 26 aprile 2024 Festa della Liberazione
• Mercoledì 1 maggio 2024 Festa del Lavoro

ORARIO

Per le classi 1a, 2a e 3a l’orario è di 27,30 ore settimanali ed è distribuito nel seguente modo:
o Ingresso dalle ore 8:00 alle ore 8:25
o Inizio delle lezioni ore 8:30
o Lunedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
o Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30, dalle 13:45 alle 16:15
o Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
Per le classi 4° e 5°, l’orario è di 29 ore settimanali ed è distribuito nel seguente modo:
o Ingresso dalle ore 8:00 alle ore 8:25
o Inizio delle lezioni ore 8:30
o Lunedì dalle ore 8:30 alle 13:00, dalle 14:15 alle 15:15
o Martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8:30 alle ore 13:00, dalle 14:15 alle 16:15
o Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30
L’orario è completo dal primo giorno di scuola per le classi II-III-IV-V
Diverso invece l’orario per la classe prima, al fine di dare ai bambini una maggiore attenzione e favorire
un graduale e sereno inserimento: il primo giorno di scuola entreranno alle ore 9 e non avranno i rientri
obbligatori nella prima settimana.

MODALITÀ DI INGRESSO E USCITA

• Si chiede agli alunni di raggiungere il portone d’ingresso senza correre,
• I genitori possono lasciare il proprio figlio/a al cancello o accompagnarlo al portone d’ingresso,
• Per comunicazioni urgenti i genitori possono rivolgersi a Mirella o Katia mentre per informazioni
relative alla didattica è bene comunicare con le insegnanti in un altro momento in quanto al mattino
sono impegnate con i bambini.
• Per motivi di responsabilità educativa e di sicurezza, gli alunni potranno allontanarsi dalla scuola
solo con i genitori o con persone da essi delegate attraverso l’apposito modulo consegnato dalla
scuola.
• In caso di coniugi separati la scuola dovrà essere informata ed avere la documentazione relativa alle
modalità di affido.
• Per ragioni di ordine e sicurezza la permanenza in Istituto oltre l’orario scolastico è consentita solo
a coloro che usufruiscono dei servizi extra-curricolari.
• La puntualità è fattore educativo e di rispetto reciproco; si chiede dunque di osservare con precisione
gli orari indicati.

SERVIZI EXTRASCOLASTICI

❖ Mensa e ricreazione: questi servizi sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 14,15
❖ Pre-scuola: su richiesta delle famiglie, la scuola mette a disposizione il servizio di pre-scuola dalle
ore 7,30.
❖ Doposcuola: dalle ore 14,00 alle 16,15 nei giorni in cui non c’è il rientro obbligatorio.
❖ Post-scuola: su richiesta delle famiglie, la scuola mette a disposizione il servizio di post-scuola
dalle 16,15 alle 18.

ATTIVITÀ EXTRACURRICULARI

❖ È prevista l’attivazione di alcuni corsi facoltativi, in orario pomeridiano, guidati da docenti
specializzati: corsi di arte e musica (canto corale e chitarra), attività sportive (baseball, basketball e
danza moderna), potenziamento di lingua inglese, corso di teatro e di scrittura del giornalino
scolastico.
❖ Per l’adesione a tali attività sarà necessario seguire le indicazioni sull’informativa consegnata ai
genitori.

IGIENE PERSONALE

Chiediamo che tutti i bambini abbiano all’interno dello zaino: fazzoletti di carta, bottiglietta d’acqua, un
asciugamano piccolo, spazzolino e dentifricio all’interno di un sacchetto.

MERENDA

A metà mattinata i bambini consumeranno la merenda portata da casa (si consiglia di utilizzare un sacchetto
per la merenda ed uno per l’acqua, così da evitare “allagamenti”).
Si richiede inoltre di fornire una seconda merenda ai bambini che si fermano per il post scuola o per le
attività extracurriculari.

ASSENZE

Le assenze, le uscite anticipate e i ritardi devono essere motivati e giustificati dai genitori sul diario scolastico.

COMPITI PER GLI ALLIEVI ASSENTI

La scuola si rende disponibile a fornire agli allievi assenti la comunicazione dei compiti che potranno essere
ritirati al termine delle lezioni oppure visionati sul registro elettronico.

MATERIALE DIMENTICATO

Al fine di responsabilizzare i bambini, è importante che i genitori verifichino che non venga dimenticato a casa e a scuola il materiale necessario.

ABBIGLIAMENTO

Gli alunni normalmente indossano il grembiule blu per le bambine e la casacca per i maschietti che verrà riportato ogni giorno a casa. Indosseranno la tuta nel giorno in cui la classe ha la lezione di ginnastica. Nelle occasioni in cui sarà possibile venire a scuola senza il grembiule si richiede un abbigliamento comodo e decoroso.

FESTE DI COMPLEANNO

Per le feste di compleanno è consentito ai genitori mandare la merenda per i compagni di classe dei propri figli. Si consiglia una certa sobrietà anche per evitare confronti; i cibi devono essere confezionati e possibilmente tener conto di particolari allergie dei bambini.

COMPORTAMENTO

Durante le varie attività, l’intervallo e la mensa è richiesto sempre a tutti un atteggiamento educato e rispettoso verso gli adulti, i coetanei e l’ambiente scolastico.
La scuola si riserva il diritto di chiedere il rimborso per eventuali danni arrecati ai locali e alle attrezzature della scuola.
Non si rende garante degli oggetti lasciati incustoditi o smarriti (occhiali, orologi, apparecchi ortodontici…) all’interno dell’edificio. Gli alunni sono pertanto invitati a riporre apparecchi ortodontici ed occhiali solo nelle apposite custodie con l’indicazione del nome e cognome del proprietario. 

In particolare, si richiede la collaborazione delle famiglie perché non siano portati a scuola giochi, dispositivi elettronici, smartphone e similari.

USCITE DIDATTICHE

Le uscite didattiche e culturali, svolte nel tempo scolastico, costituiscono parte integrante dell’attività didattica. La Scuola provvederà a fornire all’inizio dell’anno scolastico il modulo per l’autorizzazione unica e presenterà appena possibile il progetto relativo a ciascuna classe.

INCONTRI CON LE FAMIGLIE

Nel corso dell’anno scolastico sono previste:
• delle assemblee di classe (indicativamente a settembre e a giugno);
• colloqui individuali (novembre, aprile);
• incontri al termine del primo e del secondo quadrimestre, per la presentazione del documento di
valutazione;
• incontri in occasione di feste varie o per attività formative.
Al di fuori di questi momenti ufficiali le insegnanti si rendono disponibili ad un colloquio con i genitori
che, per validi motivi, ne fanno richiesta.
Durante i colloqui e le assemblee i bambini non possono permanere nei locali della scuola o nel giardino,
in quanto non è garantita l’assistenza.
Per tutte le comunicazioni scuola famiglia si richiede di utilizzare:
il diario scolastico o l’indirizzo e-mail istituzionale di ciascun insegnante evitando così di utilizzare il
numero di telefono personale degli insegnanti.
Indirizzi mail degli insegnanti:


– Anzalone Rosina (suor Rosetta) info@paritariamontanaro.it
– Baudino Stefania stefania.baudino@paritariamontanaro.it
– Bollo Sara sara.bollo@paritariamontanaro.it
– Chiartano Michela michela.chiartano@paritariamontanaro.it
– Ferrero Monica monica.ferrero@paritariamontanaro.it
– Maniccia Beatrice beatrice.maniccia@paritariamontanaro.it
– Sardo Francesca francesca.sardo@paritariamontanaro.it
– Tricomi Gabriele gabriele.tricomi@paritariamontanaro.it
– Vernetti Ilaria ilaria.vernetti@paritariamontanaro.it
– Zuccaro Ilaria ilaria.zuccaro@paritariamontanaro.it

COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO

– Iscrizione annuale in un’unica rata: 100 €
– Contributo mensile al funzionamento: 150€ (per 10 mesi) per l’anno l’anno scolastico 2023-24
– Progetti: madre lingua inglese con insegnante professionista 10€ mensili a partire da ottobre.
– Pasto: 5,50 € + 1,50 € (assistenza durante il pasto e il tempo di gioco dopo pranzo.)
– Doposcuola per un giorno alla settimana: 20 € mensili
– Doposcuola per due giorni alla settimana: 30 € mensili
• I pagamenti devono essere fatti entro i primi tre giorni successivi alla comunicazione dell’importo,
mediante bonifico su cui indicare il nome del bambino. È possibile comunicare il CRO (Codice di
Riferimento dell’Operazione) oppure consegnare/inviare via mail la stampa dell’avvenuto pagamento (per
le comunicazioni relative al pagamento utilizzare la mail segreteria@paritariamontanaro.it).

DATI BANCARI DELLA SCUOLA:

IBAN: IT87W0326830640053896584090
Intestazione: Ritiro Figlie di Carità
Banca Sella agenzia di Montanaro