prendetevi un minuto per conoscerci
La nostra scuolaun po’ di storia
La Scuola Primaria Paritaria “Figlie di Carità” di Montanaro è RICCA DI STORIA: vive dal 1744, da quando cioè, la scuola non era ancora obbligatoria e questo perché le Madri Angela, Francesca e Maddalena Re, Fondatrici del Ritiro Figlie di Carità, venute a Montanaro, hanno ritenuto già allora, fondamentale offrire l’istruzione e la formazione alle ragazze. La Scuola, nell’arco della sua storia secolare, pur avendo affrontato continui cambiamenti per adeguarsi alle trasformazioni della società e alle nuove richieste del Ministero dell’Istruzione, ha mantenuto intatti i valori umani e religiosi che sono le fondamenta del progetto educativo voluto dalle Fondatrici.
Nel tempo si sono succedute molte maestre religiose e collaboratrici: il loro insegnamento e la loro opera educativa hanno lasciato un segno importante per intere generazioni che, in questi ultimi anni, è stato accolto e continua con professionalità da insegnanti laiche, le quali hanno scelto di esercitare in questa scuola la loro professione.
La Scuola, per la legge 62/2000 con D. R. n. 2789/bis, ha ottenuto la parità nel 2001 e risulta così inserita nel Sistema Pubblico Nazionale dell’Istruzione, concorrendo alla realizzazione dell’offerta formativa sul territorio con la sua specifica autonomia.
La Scuola “Figlie di Carità” è l’unica Scuola Primaria Paritaria presente sul territorio nel raggio di 20 Km, ed è un valore aggiunto per il territorio perchè offre alle famiglie la possibilità di una libera scelta educativa per i propri figli.
Una Scuola che Cresce Insieme ai Suoi alunni
VISION
La vision della nostra scuola primaria paritaria cattolica mira ad essere un punto di riferimento educativo per la comunità locale e le famiglie del territorio, per offrire un’istruzione di qualità che sviluppa competenze disciplinari e prepara gli alunni a diventare cittadini attivi, consapevoli e responsabili del bene comune. Come scuola cattolica propone una visione del mondo basata sui valori umani e cristiani, come la verità, la giustizia e la fratellanza in un contesto in cui questi aspetti possono essere trascurati.
MISSION
La nostra mission è realizzare la nostra vision attraverso un percorso formativo che metta al centro il bambino, promuovendo un dialogo inclusivo con le famiglie.
I punti forti:
Accoglienza e accompagnamento: accogliere i bambini e accompagnarli nella loro crescitaumana, culturale e spirituale, predisponendo un percorso personalizzato finalizzato a scoprire le qualità e i bisogni individuali e aiutare ogni alunno a sviluppare le abilità logiche, operative e di riflessione.
Promozione dei valori: Promuovere valori come l’accoglienza dei più deboli, il rispettoreciproco e la condivisione, il coraggio e la sincerità, il perdono e la fiducia, la pace e la giustizia, che sono alla base della formazione integrale della persona e prevengono ogni forma di bullismo e di violenza.
Didattica innovativa: Adottare una didattica che stimoli in ogni alunno la curiosità, la riflessione e la ricerca e favorisca l’apprendimento attivo e personalizzato.
Inclusione e dialogo: Creare un ambiente inclusivo in cui si supporta chi si trova in difficoltà, si accoglie ogni bambino di diversa provenienza culturale e religiosa, e si collabora strettamente con le famiglie che condividono il progetto educativo e il regolamento della Scuola.
Collaborazione: La scuola primaria paritaria Figlie di Carità non è solo un luogo di apprendimento, ma una comunità che coinvolge attivamente docenti, alunni, famiglie e collaboratori attraverso relazioni positive che creano una comunità educativa coesa e partecipativa.
