Come fare per...

Qui troverai tutte le informazioni essenziali di segreteria: come iscriversi, come pagare le rette, i regolamenti e altre notizie utili.

ISCRIVERSI ALL'ANNO SCOLASTICO 2026/27

PASSO 1
Fissa un appuntamento 
PASSO 2
Visita la scuola
PASSO 3
Iscriviti online
PASSO 4
Paga la quota di iscrizione
ORARI & COSTI


Per ulteriori info chiedere in segreteria:

 

Via mail: info@paritariamontanaro.it
Tel: +39 011 9193004

SCADENZE

OPEN DAY o APPUNTAMENO
Vieni a visitare la scuola e a parlare con le insegnanti durante un Open Day o su appuntamento

Gennaio 2026
Data ultima per pre-iscrizione con il Ministero dell’Istruzione e dell’Univeristà (MIUR)

Maggio 2026
Incontro con le famiglie dei bambini che frequenteranno la classe prima.

Settembre 2026
Pagamento dell’iscrizione per l’inizio del nuovo anno scolastico.

COME ISCRIVERSI ONLINE

Ecco come effettuare l’iscrizione on line dei bambini alla classe prima della Scuola Primaria Paritaria “Figlie di Carità” di Montanaro (TO) per l’anno scolastico 2026-2027:

  • Secondo la Circolare Ministeriale, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali devono essere effettuate esclusivamente online, mentre è lasciata libera scelta alle scuole paritarie.

La nostra scuola, già da diversi anni, ha deciso facoltativamente di richiedere alle famiglie sia l’iscrizione cartacea che quella telematica.

I genitori per effettuare l’iscrizione on line:

  • accedono all’area riservata della Piattaforma Unica utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
  • compilano la domanda in tutte le sue parti
  • inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica

Il codice meccanografico della Scuola Primaria Paritaria “Figlie di Carità” è il seguente: TO1E05100L

Nella sezione “Tempi scuola” scegliere 27 ore settimanali come indicato nel PTOF.

Per qualsiasi dubbio potete rivolgervi direttamente alla segreteria al n. 0119193004 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

PAGAMENTO RETTE

Metodi di pagamento
I pagamenti devono essere effettuati entro i primi tre giorni successivi alla consegna dell’importo sul diario, mediante bonifico su cui indicare il nome e cognome del bambino.

Questa modalità è necessaria al fine di garantire la sicurezza e ridurre al minimo lo scambio di materiale tra soggetti.

Intestazione: Ritiro Figlie di Carità
Banca Sella agenzia di Montanaro
IBAN: IT 87 W 0326830640053896584090

CHIEDI INFORMAZIONI

Compila il modulo qui sotto per l'iscrizione

8 + 7 =

INCONTRI

OPEN DAY

Tra novembre e dicembre si svolge un OPEN DAY, durante il quale le famiglie conoscono la scuola, le insegnanti e vengono fornite informazioni generali sulla scuola e più nello specifico nell’ambito disciplinare, cioè viene presentato il Piano dell’Offerta Formativa.

Questa giornata è un appuntamento molto importante di conoscenza e di condivisione, durante il quale le docenti sono disposte ad andare incontro alle esigenze delle famiglie.

INCONTRI DI CONTINUITÀ

I bambini potranno conoscere la scuola e le insegnanti durante gli incontri di continuità, che si terranno da gennaio ad aprile e che hanno come scopo quello di inserire gradualmente i bambini dell’Asilo, all’interno della Scuola, in modo che l’impatto a settembre sia meno difficile.

I bambini saranno coinvolti a vivere con curiosità e serenità un’esperienza didattica insieme alle insegnanti ed agli alunni di classe quinta. Sarà sicuramente per loro un valido aiuto in questa fase di passaggio per conoscere il gruppo e il nuovo ambiente scolastico.
RIUNIONE INIZIALE

Alla fine di maggio si terrà una riunione tra le insegnanti di classe e i genitori degli alunni iscritti, durante la quale verranno fornite indicazioni utili per l’inizio della scuola, per esempio libri adottati e materiale scolastico da acquistare.