CHI SONO I SANTI?
In questi giorni risuona facilmente questa domanda, ma come rispondere ai bambini?
I Santi non sono supereroi o individui perfetti, sono persone comuni che hanno amato Dio con tutto il cuore e hanno scelto di vivere da grandi amici di Gesù.
Oggi i nostri bambini giocando, correndo e divertendosi hanno scoperto una “grande nonna”: sant’Anna, la mamma di Maria e la nonna di Gesù.
Lei impastava il pane, tesseva, custodiva i piccoli mentre giocavano e imparavano a scrivere: gesti normali ma fatti con amore che la rendono preziosa agli occhi di Dio e di tutte le persone che le vogliono bene.
Il ricordo di lei rimane vivo nella storia: edicole, piloni e chiese sono state costruite in suo onore nel corso dei tempi. Anche qui a Montanaro c’è una bellissima “chiesetta” a lei dedicata nel borgo che porta il suo nome.
Quale occasione migliore per conoscere e ammirare un magnifico monumento del nostro territorio! Con una bella passeggiata, la lunga fila dei bambini attraversa la piazza e raggiunge la chiesetta in via Sant’Anna.
Walter Bassino, custode affezionato e solerte della Cappella, cattura l’attenzione di grandi e piccini con una spiegazione precisa di ogni elemento caratteristico di questo storico edificio.
Sul libro che testimonia il passaggio di persone comuni e illustre nella Cappella, da oggi ci sarà anche la firma di un’alunna che, a nome di tutti, segna la presenza dell’intera comunità scolastica.
Con la preghiera e il canto gioioso dei bambini concludiamo questo importante momento celebrativo, nel nostro cuore però sentiamo la certezza che Sant’Anna ci accompagnerà e ci aiuterà lungo il cammino di questo anno scolastico.
Coordinatrice e insegnanti

