IN GITA PER L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO
Domenica 21 Settembre 2025

Era una fresca mattina di settembre quando, come da tradizione, la nostra classe si è trovata davanti alla scuola, insieme alle altre classi dell’Istituto primario paritario “Figlie di Carità”, pronta per una gita speciale: una visita al Duomo di Saluzzo e al Castello di Manta, due gioielli storici del Piemonte.

Sul pullman regnava l’allegria, bambini e genitori chiacchieravano, ridevano, imparavano a conoscersi meglio… il tempo è volato.

Il duomo ci ha accolti con la sua maestosa facciata gotica; all’interno, è stata celebrata la Santa Messa, davanti alle alte vetrate colorate e ad un maestoso altare barocco.

Dopo aver scattato una bella fotografia di gruppo sul sagrato della chiesa con l’imponente duomo alle nostre spalle, ci siamo trasferiti al Castello di Manta, poco distante, situato in una bellissima cornice naturale, raggiungibile con una piacevole passeggiata attraverso un folto bosco di castagni. Abbiamo poi pranzato nel parco del castello, seduti sull’erba o in piccole aree adibite, circondati da alberi secolari.

Entrare nel castello è stato come fare un salto nel Medioevo, tra libri, utensili antichi e i suggestivi affreschi della Sala Baronale. Nel cortile del castello, con l’aiuto delle nostre guide, i bambini si sono poi trasformati in piccoli dame e cavalieri medievali, dando vita, tra i costumi d’epoca, alla caratteristica cerimonia di investitura, regalando un momento ricco di atmosfera.

Tornando a casa, sul pullman, regnava un brusio sommesso, eravamo stanchi ma felici.

La nostra gita scolastica annuale non è solo un’occasione di svago e di conoscenza delle bellezze storico-artistiche del territorio, ma un’opportunità per coltivare e rafforzare i legami tra studenti, insegnanti e famiglie, riscoprendo il valore dello stare insieme anche fuori dalle aule.

Giornate come questa, vissute con entusiasmo e condivisione, trasformano la scuola in un’esperienza meravigliosa, fatta di scoperte, amicizie e momenti da ricordare.

I genitori di Aurora

 

Con la presente, desidero esprimere, a nome di tutta la mia famiglia, la nostra gratitudine per la calorosa accoglienza e l’ottima organizzazione della gita nella magica “cornice” del Castello della Manta.

La scuola di Montanaro, grazie alla collaborazione estremamente professionale di tutti gli operatori scolastici ed alle solide basi delle suore, ci regala ogni anno un’esperienza molto valida a livello artistico e culturale, ma soprattutto molto coinvolgente per tutte noi famiglie che abbiamo trascorso una piacevole domenica, rilassandoci e divertendoci con i simpatici intrattenimenti di Suor Rosetta che hanno reso piacevole il viaggio, strappandoci grandi risate. Ritengo sia una tradizione che vada mantenuta perché unisce fortemente le famiglie e la scuola.

Un grazie di cuore per tutto l’impegno che ogni giorno mettete per regalare ai nostri figli serenità, educazione e valori che porteranno con loro per sempre. 

Emanuela Capella